Settembre: tempo per ripartire

 Settembre è un mese ideale per ripartire!

Perché?

  • siamo ancora carichi (chi più, chi meno!) dalle vacanze estive
  • non siamo ancora intossicati dalle varie pesantezze del quotidiano
  • abbiamo voglia di novità

Dunque, è un tempo propizio per ricontattare il desiderio del nuovo e dare fiducia alle nostre intuizioni. In tal modo, richiamiamo la nostra creatività. Spesso ridotta all’ispirazione artistica, essa viene poco considerata come funzionale alla nostra vita. L’essere creativi significa ricontattare in primis quei desideri, sogni, ambizioni che ci piacerebbero inseguire, ma che talvolta per pigrizie e resistenze rimandiamo. Questo è il tempo ideale per metterci lì e pensare a cosa ci piacerebbe fare: ad esempio desideriamo recuperare una lingua, iscriverci ad un corso di cucina, recuperare la nostra forma fisica, perfezionare una nostra competenza professionale, partecipare ad iniziative di volontariato, dedicarci al teatro…

Il piacere di fare ciò che desideriamo ci permette di entrare in contatto con la nostra parte creativa, attivando il desiderio, il quale a sua volta attiva la nostra volontà a volere; volontà che impegna la nostra libertà ad agire. Spesso i nostri progetti decadono proprio perché fatichiamo a rintracciare il desiderio che solo muove la volontà.

Allora, partiamo proprio da lì: cosa ci piacerebbe fare?

Rintracciamo almeno 3 desideri che ci spingono a fare quella cosa e fidiamoci della nostra creatività che nella libertà individuale trova la sua forma personalizzata e anche un po’ artistica!

Buon inizio creativo!

By | 2017-07-13T23:54:06+00:00 settembre 8th, 2016|Counseling|0 Comments